• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

  • Prezzo scontato
  • Prodotto Esaurito
Vino Passito Benaco Bresciano Passito Bianco Sole di Dario 2019 Bio 375 ml - Cantrina
  • Vino Passito Benaco Bresciano Passito Bianco Sole di Dario 2019 Bio 375 ml - Cantrina

Vino Passito Benaco Bresciano Passito Bianco Sole di Dario 2019 Bio 375 ml - Cantrina

VILOCANPAP19

Da uve Sauvignon, Semillon e Riesling raccolte a Settembre nel piccolo vigneto di 0,30 ha adiacente la casa padronale nella frazione di Cantrina di Bedizzole. Prodotto solo nelle migliori annate, dopo una accurata selezione dei grappoli, le uve sono poste ad appassire fino a 3 mesi in cassetta e poi pressate; il mosto è poi decantato naturalmente e posto in tonneaux nuovi di legno francese dove fermenta spontaneamente e sosta per almeno 24 mesi. Di colore giallo oro con riflesso ambrato. Profumo intenso e persistente che ricorda l’albicocca, la confettura, il miele, la frutta secca e la frutta candita. Vino di notevole complessità e freschezza, denso e intenso che si fonda sul grande equilibrio tra acidità e zuccheri.

20,49 €
18,44 € Risparmia 10%
Quantità
Prodotto Esaurito

Descrizione

Cantrina è un minuscolo borgo rurale della Valtènesi situato nel comune di Bedizzole, nell’entroterra bresciano del lago di Garda in Lombardia. Cristina Inganni e Diego Lavo danno vita all’azienda che porta il nome del paesino nel quale vivono, Cantrina. L’azienda è piccola, a conduzione strettamente familiare, si coltiva in tutto poco meno di 8 ettari di terra sulle colline di origine morenica in tre diversi appezzamenti per un totale di 45mila ceppi di vigne. Le prime bottiglie escono nel 1999, sin dall’inizio la produzione conferma un proprio stile con caratteristiche uniche legate sia alla personale filosofia produttiva sia alle proprietà che il suolo riesce a conferire alle varie tipologie di uve.

“Ci piace interpretare il lavoro di vigna e di cantina come un «libero esercizio di stile», quindi scevro da preconcetti e condizionamenti, ma nel massimo rispetto delle peculiarità che la natura, dona ai frutti delle nostre vigne. I vini trasmettono il carattere del territorio d’origine e delle persone che lo realizzano e da questi elementi, grazie anche alle mie esperienze passate legate ad una formazione artistica, ho voluto dare ai nostri vini una impronta assolutamente creativa e di conseguenza unica”. Cristina Inganni

A dominare la scena è questo bellissimo territorio, la Valtènesi, dai suoli estremamente diversificati dove i ghiacciai e il fiume hanno lasciato un’evidente traccia di movimenti millenari. L’azienda ha terreni di medio impasto, tendenzialmente argillosi, che danno origine a vini di notevole struttura e insieme anche di considerevole freschezza, due caratteristiche che garantiscono longevità alle bottiglie.

Dettaglio Prodotto
VILOCANPAP19

Scheda Tecnica

Produttore
Azienda Agricola Cantrina
Prodotto in
Italia
Regione
Lombardia
Formato Bottiglia
375 ml
Annata
2019
Vitigni
Sauvignon 40%, Semillon 40%, Riesling 20%
Gradazione Alcolica
12.5%
Temperatura di Servizio
12/14 °C
Biologico
Si
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Frutta Secca
Denominazione
n.d.
Logo



Recensioni Trusted Shops