• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

  • Prezzo scontato
"Clé" Trento Dosaggio Zero Metodo Classico DOC 2017 - Armani Albino
  • "Clé" Trento Dosaggio Zero Metodo Classico DOC 2017 - Armani Albino

Trento DOC Clé Dosaggio Zero Spumante Metodo Classico 2017 - Albino Armani

SITNARMBR17

Le uve di Chardonnay e Pinot Nero raccolte sui terreni di collina e di montagna nella Valle dell’Adige si fondono in sapiente equilibrio,  conferendo a questo Trento doc una grande morbidezza. Questo fragrante Metodo Classico riposa riposa sui lieviti per almeno 36 mesi prima della sboccatura ottenendo cosi il perfetto equilibrio tra acidità e struttura e quindi una perfetta armonia di beva. Perfetto come aperitivo può essere utilizzato anche a tutto pasto su una cena a base di pesce.

16,39 €
14,75 € Risparmia 10%
Spedito in 24/72h
Quantità
Prodotto Disponibile

Descrizione

Quattrocento anni nella vigna e la passione per il vino. Nella Valle dell’Adige la storia della famiglia Armani e quella della viticoltura camminano insieme da molto tempo. Tutto cominciò il 7 dicembre 1607, quando Domenico Armani firmò il documento notarile, ora custodito nell’Archivio Storico di Trento, che gli consegnava i terreni con “arbori e vigne” appartenuti al padre Simone. E’ una storia collettiva, che da quel momento prende il nome di una famiglia.

La Val d’Adige nel Trentino meridionale diventa Vallagarina. Fra Ala e Avio, i vigneti si adagiano ai piedi del Monte Baldo e della Lessinia: una terra fertile, segnata allo stesso tempo dalla montagna che comincia a farsi imponente e dal corso vigoroso dell’Adige, che la spezza e insieme l’accarezza. I terreni, su cui la vite è coltivata ancora con il sistema della pergola, degradano dai monti verso il fiume, mentre la loro composizione varia dalla trama morenica a quella alluvionale. Qui, dove il microclima risente, anche dell’influenza del lago di Garda ed è definito da forti escursioni termiche, la ricerca della giusta esposizione è il segreto per produrre vini di territorio.

“Sono convinto che la viticoltura sia un bene prezioso da proteggere con scelte precise e ragionate. Ma al centro ci deve essere sempre l’uomo, il suo eccezionale sforzo per far crescere la vite e per trasformare l’uva in vino. L’uomo che conosce la tradizione e la tramanda, confrontandosi sempre, con la sfida dell’innovazione. Perchè la tradizione, da sola, non basta.”

Dettaglio Prodotto
SITNARMBR17

Scheda Tecnica

Prodotto in
Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2017
Gradazione Alcolica
12%
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Antipasti di Pesce