• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

  • Prezzo scontato
  • Prodotto Esaurito

Spumante Metodo Ancestrale Bianco Blanc Passion - Cave Mont Blanc

SIAOQUAAB

Spumante prodotto con il metodo ancestrale, ovvero facendo rifermentare il vino in bottiglia senza poi effettuare la sboccatura, lasciando quindi i lieviti in bottiglia. Il “Blancpassion” è realizzato con uve 50% Prié Blanc e 50% Muscat Petit Grains raccolte tra i 900 ed i 1200 m slm. E’ questo straordinario terroir che conferisce fragranza, mineralità ed eleganza ad un vino che esprime nel bicchiere la territorialità più pura con note che vanno dalla salvia alla pesca bianca agli agrumi. Gli zuccheri residui si fondono nella mineralità del Priè blanc e sottolineano la componente aromatica del Muscat Petit Grain. Splendida bolla da fine pasto che, con la sua freschezza e fragranza, stempera le piacevoli fatiche della tavola e perfettamente accostabile a crostate di frutta e torte di mele.

13,11 €
11,80 € Risparmia 10%
Quantità
Prodotto Esaurito

Descrizione

Ai piedi del Monte Bianco, questa cantina custodisce il segreto dei vigneti più alti d’Europa. Un terroir unico al mondo, una realtà alpina, fatta di roccia, di acque pure e di gelo d’inverno.

In passato il Blanc de Morgex et de La Salle era commercializzato dai singoli vignerons, con produzioni modeste che non garantivano una presenza costante sul mercato né una corretta divulgazione della complessiva immagine vitivinicola. Il giusto senso di orgoglio per le proprie tradizioni diede spunto per la creazione della “Association des Viticulteurs” e, nel 1983, sulle ceneri di questa, quale primo risultato della politica di sostegno e sviluppo della viticoltura valdostana attuata dalla Amministrazione Regionale, è stata fondata la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, ora Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle, che ha successivamente preso possesso dei locali della nuova sede di Morgex, tecnologicamente all’avanguardia.

Nel primo decennio di attività di vinificazione la Cave ha raggiunto il raddoppio del numero dei soci, attualmente 80 circa, ed incrementato la propria produzione, ora quantificabile in 140.000 bottiglie annue: una ulteriore conferma del successo di un cammino intrapreso ridando vita a vigneti ormai abbandonati sulle pendici del Monte Bianco, nel desiderio di non lasciar morire la secolare tradizione dei luoghi.

Dettaglio Prodotto
SIAOQUAAB

Scheda Tecnica

Produttore
Cave Mont Blanc De Morgex Et La Salle Soc.Coop.
Prodotto in
Italia
Regione
Valle d'Aosta
Formato Bottiglia
750 ml
Vitigni
50% Petit Grains Muscat, 50% Prié Blanc
Gradazione Alcolica
12%
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg