• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

  • Prezzo scontato
  • Prodotto Esaurito
Vallee d'Aoste Blanc de Morgex et de la Salle Blanc du Blanc
  • Vallee d'Aoste Blanc de Morgex et de la Salle Blanc du Blanc

Spumante Valle d'Aosta DOC Blanc de Morgex et de La Salle Metodo Classico Brut Blanc du Blanc 2018 - Cave Mont Blanc

SIAOMORBRS18

Una grande espressione del vitigno indigeno Prié - biotipo Blanc de Morgex franco di piede  coltivato oltre i 1000 sul livello del mare. Il vino base fermenta in parte in legno grande (larice o rovere) e in parte in acciaio. A seguire viene effettuata la classica rifermentazione in bottiglia con riposo sui lieviti di almeno 15 mesi. Questo caratteristico spumante dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini apre al naso con delicate note floreali di glicine e lillà, e fruttate di mela e nespola. Al palato il Blanc du Blanc è energico ed ha grande freschezza sempre affiancata da una tipica trama minerale. Ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente a crostini con lardo DOP o flan di verdure con fonduta. [ DISPONIBILE ANNATA 2019 ]

17,46 €
15,71 € Risparmia 10%
Quantità
Prodotto Esaurito

Descrizione

Ai piedi del Monte Bianco, questa cantina custodisce il segreto dei vigneti più alti d’Europa. Un terroir unico al mondo, una realtà alpina, fatta di roccia, di acque pure e di gelo d’inverno.

In passato il Blanc de Morgex et de La Salle era commercializzato dai singoli vignerons, con produzioni modeste che non garantivano una presenza costante sul mercato né una corretta divulgazione della complessiva immagine vitivinicola. Il giusto senso di orgoglio per le proprie tradizioni diede spunto per la creazione della “Association des Viticulteurs” e, nel 1983, sulle ceneri di questa, quale primo risultato della politica di sostegno e sviluppo della viticoltura valdostana attuata dalla Amministrazione Regionale, è stata fondata la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, ora Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle, che ha successivamente preso possesso dei locali della nuova sede di Morgex, tecnologicamente all’avanguardia.

Nel primo decennio di attività di vinificazione la Cave ha raggiunto il raddoppio del numero dei soci, attualmente 80 circa, ed incrementato la propria produzione, ora quantificabile in 140.000 bottiglie annue: una ulteriore conferma del successo di un cammino intrapreso ridando vita a vigneti ormai abbandonati sulle pendici del Monte Bianco, nel desiderio di non lasciar morire la secolare tradizione dei luoghi.

Dettaglio Prodotto
SIAOMORBRS18

Scheda Tecnica

Produttore
Cave Mont Blanc De Morgex Et La Salle Soc.Coop.
Prodotto in
Italia
Regione
Valle d'Aosta
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2018
Vitigni
Priè Blanc biotipo Blanc de Morgex 100%
Gradazione Alcolica
11.5%
Temperatura di Servizio
8/10 °C
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Aperitivi
Denominazione
DOC