• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

  • Prodotto Esaurito
Vino Rosso Trentino DOC Superiore Victor 2018 - Salizzoni
  • Vino Rosso Trentino DOC Superiore Victor 2018 - Salizzoni

Vino Rosso Trentino DOC Superiore Victor 2018 - Salizzoni

VITNSALVI18

Il Victor è un taglio che unisce i due tipici vitigni della tradizione bordolese, merlot e cabernet sauvignon, a un grande autoctono a bacca rossa, il lagrein. Le uve, coltivate con il sistema della pergola doppia e semplice, fermentano per 20 giorni in acciaio inox. Si procede quindi con l’affinamento, che ha una durata di 18 mesi e si svolge in barrique. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino, condizionato da riflessi che tendono al granato nell’unghia. Lo spettro olfattivo evidenzia un insieme di note fruttate intense, che si sviluppano su uno sfondo più speziato, derivante dal periodo di affinamento trascorso in legno. In bocca è di ottimo corpo, pieno e rotondo, con un sorso aromatico dotato di un’ottima persistenza. Ottimo con i secondi di carne rossa e selvaggina.

17,95 €
Quantità
Prodotto Esaurito

Descrizione

L’Azienda Agricola Salizzoni si trova nel centro storico di Calliano nel cuore del “campo vitato” della Vallagarina ovvero nella conca racchiusa da Castel Beseno e le roccaforti a difesa di Rovereto.

Nata nel 1986 dalla passione di Valter nel coltivare i propri campi e di produrre un vino che rispecchi la realtà del territorio, ora l’azienda ha raggiunto dei livelli qualitativi importanti.

I cinque ettari di vigneto che si estendono nei comuni di Calliano, di Nomi e di Isera vengono coltivati con il sistema di allevamento a pergola doppia e semplice.

La cantina è ricavata nell’antico Palazzo Valentini di epoca settecentesca dove si effettuano vinificazioni e l’affinamento in piccoli carati di rovere.

A partire dal Marzemino, il vino emblema della vallata, il rosso che ha permesso alla Vallagarina di conquistare, in gentilezza, traguardi incredibili, supportati dall’eleganza e dalla tipicità. Un vino genuino, ma tutt’altro che semplice. Trovi nel bicchiere uno spaccato storico, suggestivo, dove l’apporto umano, le qualità naturali del vitigno e la bontà del prodotto stesso si coniugano in un tutt’uno.

L’azienda, così facendo, rappresenta una testimonianza del nostro territorio inteso come comunità, capace di farsi ambasciatrice grazie alla conoscenza del prodotto vino in posti lontani; questo rimane un aspetto di grande importanza, quindi sempre ricorrente nelle strategie aziendali.

Dettaglio Prodotto
VITNSALVI18

Scheda Tecnica

Produttore
Azienda Agricola Salizzoni
Prodotto in
Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2018
Vitigni
cabernet sauvignon, lagrein, merlot
Gradazione Alcolica
14.5%
Temperatura di Servizio
18/20 °C
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Selvaggina
Denominazione
DOC