• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

  • Prodotto Esaurito

Vigneti delle Dolomiti IGT Schiava Nera 2016 - Nicolodi Alfio

VITNNICSCN16

Questo vino storico della Val di Cembra fa parte del progetto "vini Dell'Angelo 2011" progetto in collaborazione con il distributore Proposta Vini. Prodotto da uve Schiava in purezza, fatte appassire in pianta, raccolte negli appezzamenti del comune di Cembra, a circa 450 m s.l.m., questo vino si presenta di colore rosso rubino con leggerissime sfumature violacee.  Al naso è maturo, leggermente fruttato. Un vino estremamente piacevole, di media struttura con tannino delicato.

8,20 €
Quantità
Prodotto Esaurito

Descrizione

La piccola azienda di Alfio Nicolodi è una realtà storica della Val di Cembra, fondata dal nonno oltre un secolo fa, e dal 1985 nelle sapienti mani di Alfio che segue attentamente tutti i processi produttivi dalla vigna alla cantina.  E' da segnalare l'incessante impegno del sig. Nicolodi nella salvaguardia  e nella valorizzazione del territorio della Val di Cembra e delle varietà autoctone come il Lagarino bianco, il Lagrein, la nosiola affiancati ad alcuni grandi internazionali come Gewurztraminer e riesling.

In vigna si lavora secondo il principio di sostenibilità assoluta mentre in cantina si predilige il lavoro in acciaio e cemento. I frutti di questo lavoro sono vini freschi, ricchi ed estremamente eleganti in grado di raccontare perfettamente lo straordinario territorio da cui nascono.

Dettaglio Prodotto
VITNNICSCN16

Scheda Tecnica

Produttore
Nicolodi Alfio Az. Vinicola
Prodotto in
Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2016
Vitigni
Schiava 100%
Gradazione Alcolica
12%
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Salumi
Abbinamenti
Antipasti di Carne
Abbinamenti
Primi di Carne