• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

  • Prezzo scontato
Nera dei Baisi Vino Rosso - Albino Armani
  • Nera dei Baisi Vino Rosso - Albino Armani

Vino Rosso Nera dei Baisi 2018 - Albino Armani

VITNARMNE18

Il Vino Rosso Nera dei Baisi di Albino Armani è un vino rosso di qualità prodotto nella regione del Trentino-Alto Adige in Italia. Viene prodotto con uve Nera dei Baisi, un vitigno autoctono della zona. Il vino ha un colore rosso intenso con riflessi violacei, al naso si presenta con sentori di frutta rossa matura e spezie, in bocca è strutturato e potente con tannini ben equilibrati. Il Nera dei Baisi è un vino che si abbina perfettamente con piatti di carne, formaggi stagionati e funghi. E' un vino che si può invecchiare per diversi anni.

12,30 €
11,68 € Risparmia 5%
Spedito in 24/72h
Quantità
Prodotto Disponibile

Descrizione

Quattrocento anni nella vigna e la passione per il vino. Nella Valle dell’Adige la storia della famiglia Armani e quella della viticoltura camminano insieme da molto tempo. Tutto cominciò il 7 dicembre 1607, quando Domenico Armani firmò il documento notarile, ora custodito nell’Archivio Storico di Trento, che gli consegnava i terreni con “arbori e vigne” appartenuti al padre Simone. E’ una storia collettiva, che da quel momento prende il nome di una famiglia.

La Val d’Adige nel Trentino meridionale diventa Vallagarina. Fra Ala e Avio, i vigneti si adagiano ai piedi del Monte Baldo e della Lessinia: una terra fertile, segnata allo stesso tempo dalla montagna che comincia a farsi imponente e dal corso vigoroso dell’Adige, che la spezza e insieme l’accarezza. I terreni, su cui la vite è coltivata ancora con il sistema della pergola, degradano dai monti verso il fiume, mentre la loro composizione varia dalla trama morenica a quella alluvionale. Qui, dove il microclima risente, anche dell’influenza del lago di Garda ed è definito da forti escursioni termiche, la ricerca della giusta esposizione è il segreto per produrre vini di territorio.

“Sono convinto che la viticoltura sia un bene prezioso da proteggere con scelte precise e ragionate. Ma al centro ci deve essere sempre l’uomo, il suo eccezionale sforzo per far crescere la vite e per trasformare l’uva in vino. L’uomo che conosce la tradizione e la tramanda, confrontandosi sempre, con la sfida dell’innovazione. Perchè la tradizione, da sola, non basta.”

Dettaglio Prodotto
VITNARMNE18

Scheda Tecnica

Prodotto in
Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2018
Vitigni
Nera dei Baisi 100%
Gradazione Alcolica
12%
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Primi di Carne