• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

Rossese di Dolceacqua DOC 2020 -  Maixei
  • Rossese di Dolceacqua DOC 2020 -  Maixei

Rossese di Dolceacqua DOC 2020 - Maixei

VILIMAIRO20

Il vino più caro all’azienda, il vino della Festa. Prima DOC ligure nel 1972, il vino rosso simbolo di tutta la Regione. Prodotto da uve Rossese in purezza raccolte nelle zone di Nervia e Verbone da viti allevate con il tradizionale sistema dell’alberello. L’intero processo di vinificazione, inclusa la fermentazione malolattica, viene svolto in serbatoi in acciaio inox. Il Dolceacqua è un vino rosso asciutto di colore rosso rubino medio con lievi riflessi violacei. Ha profumo vinoso e fragrante da giovane, con l’affinamento diventa ampio, etereo, con sentori delicati di ciliegie cotte e di rosa lievemente appassita. In bocca è equilibrato con una lievissima vena tannica. Termina con un gradevole e tipico fondo amarognolo. [ DISPONIBILE ANNATA 2021 ]

10,66 €
Quantità
Prodotto Esaurito

Descrizione

L'Agricoltori Riviera dei Fiori Società Cooperativa Agricola nasce nel 1978 per riunire i produttori di vino Rossese di Dolceacqua sparsi sul territorio.

Dopo pochi anni, grazie all’impegno dei viticoltori, la produzione di Rossese di Dolceacqua ha avuto uno slancio qualitativo notevole, ottenendo riconoscimenti importanti nel settore enologico. Nel 2007 la cooperativa crea la linea di vini Maixei. Il termine dialettale maixei è usato nel ponente ligure per indicare i muretti a secco che sostengono le fasce di terra destinate alla coltivazione di vigneti, uliveti, fiori e ortaggi. Su questi terreni coltivati a terrazze, che rendono così caratteristico il paesaggio, crescono le vigne del Rossese da cui nascono i vini Maixei. Le zone di produzione di Maixei sono distribuite lungo la Val Nervia e la Valle Crosia, in provincia di Imperia, nella Liguria di ponente. La viticoltura e l'enologia liguri sono attività esercitate per lo più da chi possiede piccoli lotti di terra, spesso frazionati tra loro per la conformazione stessa del territorio. Le aziende vitivinicole della Cooperativa Riviera dei Fiori sono sparse sui territori dei comuni di Apricale, Baiardo, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, S.Biagio della Cima, Soldano e alcune zone dei comuni di Vallecrosia, Ventimiglia e Vallebona.

Dettaglio Prodotto
VILIMAIRO20

Scheda tecnica

Produttore
Agricoltori Riviera dei Fiori Società Cooperativa Agricola
Prodotto in
Italia
Regione
Liguria
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2020
Vitigni
Rossese di Ventimiglia 100%
Gradazione Alcolica
13%
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Caviale
Abbinamenti
Coniglio