• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

  • Prezzo scontato
  • Prodotto Esaurito
Barolo DOCG Noi 2015 - Virna Borgogno
  • Barolo DOCG Noi 2015 - Virna Borgogno

Vino Rosso Barolo DOCG Noi 2015 - Virna Borgogno

VIPIVIRBR15

“È un gioco di incastri tra i diversi terroir, abbinati insieme a creare “Noi”. Dopo l’invecchiamento in botti di rovere di grande capacità si ottiene questo Barolo. Rappresentativo del territorio e del nostro modo di intendere questo vino: elegante e potente che sa regalare grandi emozioni”

Prodotto da uve Nebbiolo delle sottovarietà Lampia e Michet. Dopo la svinatura il vino viene posto ad invecchiare in botti di rovere per circa 18 mesi. Affinamento in bottiglie coricate prima del confezionamento e spedizione. Di colore rosso rubino intenso con sfumature granate, profumo ampio ed intenso, etereo con sentori di frutti rossi accompagnati da vaniglia, cacao e spezie. Sapore pieno ed austero con tannini sottili in armonia con la struttura del vino.

28,69 €
25,82 € Risparmia 10%
Quantità
Prodotto Esaurito

Descrizione

Sin dal lontanissimo 1720 la famiglia Borgogno si dedica all’attività vitivinicole, anche se il principio della storia moderna dell’azienda come la conosciamo oggi può esser fatto risalire esattamente al 1950, anno in cui Enrico Borgogno fondò di fatto l’impresa. Oggi le redini dell’azienda sono passate totalmente nelle mani di Virna e della sorella Ivana che si occupa della parte amministrativa e commerciale. Nel 2001 arriva, inoltre, la decisione di rinnovare l’immagine della cantina, inserendo il logo “Virna” e dando maggiore rilievo al grande ruolo femminile presente in cantina. Gli ettari di proprietà sono circa 10 e si distendono nelle zone di maggior prestigio; a Barolo i vigneti Cannubi, Sarmassa, e Preda; dai comuni di Novello, Monforte e La Morra proviene invece il Barolo classico “Noi”. I vini di Virna mantengono ancora in gran parte la radice tradizionale langarola, con affinamenti in grandi botti di rovere per il Barolo Noi, mentre i due cru Cannubi e Sarmassa vengono affinati sia in grandi botti che in tonneaux. Oltre ai Barolo, l’azienda produce due Barbera d’Alba, il cui cru San Giovanni proviene dal comune di Monforte, il Langhe Nebbiolo DOC, il Dolcetto d’Alba, Il Langhe rosso, Il Langhe Arneis e un vino rosato.

Dettaglio Prodotto
VIPIVIRBR15

Scheda Tecnica

Produttore
Azienda Agricola Virna Borgogno
Prodotto in
Italia
Regione
Piemonte
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2015
Vitigni
Nebbiolo 100%
Gradazione Alcolica
14.5%
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Selvaggina