• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

  • Prodotto Esaurito
Vino Rosso Barbera d’Asti superiore DOCG  Giaiet 2017 - Stella
  • Vino Rosso Barbera d’Asti superiore DOCG  Giaiet 2017 - Stella

Vino Rosso Barbera d’Asti superiore DOCG Giaiet 2017 - Stella

VIPISTEBBG17

Da uve Barbera in purezza raccolte a mano da quattro appezzamenti circostanti l’azienda denominati stravisan, convento, camp d’angel, e su d’ansian nasce questa elegante e longeva Barbera d’Asti Superiore. Dopo la vinificazione il vino affina in serbatoi d’acciaio per 5 mesi e successivamente in fusti di rovere francese da 500 lt per 18 mesi. Una Barbera di colore rosso rubino intenso che si presenta al naso con dei profumi molto intensi con aromi tipici della barbera matura: frutta passa, prugna con alcune note vanigliate donate dall’affinamento in legno. Il Giaiet  è un vino equilibrato e di grande potenzialità; ha una corposità sostenuta e una buona freschezza; caratteri che donano equilibrio, eleganza e longevità ad un vino straordinario che è sempre in continua evoluzione.

12,70 €
Quantità
Prodotto Esaurito

Descrizione

Intorno all'anno 1920 nasce l'Azienda Agricola Stella, sita nel comune di Costigliole d'Asti, nel cuore del Monferrato. Il primo produttore è stato Domenico Stella che, oltre all'arte di saper il vino, era maestro di musica e da allora, il connubio vino e musica, è il simbolo della tradizione agreste dell'azienda. Proprio al suo fondatore, l'azienda ha dedicato un vino rosso (Barbera Superiore) ed uno bianco (Chardonnay) entrambi denominati "Giaiet" che, in dialetto piemontese significa "con i capelli giallo-rossiccio".

In origine l'attività della cascina aveva un'impostazione agricola tradizionale, con particolare cura rivolta al settore vitivinicolo. L'impegno costante, sempre rivolto alla ricerca della migliore qualità del vigneto e del vino, è testimoniato dalle medaglie d'oro, conseguite nell'anno 1928, alla prima mostra campionaria di vini di Costigliole d'Asti e all'esposizione alimentare nazionale di Torino.

Oggi l'azienda si estende per circa 12 ettari coltivati a Barbera, Dolcetto, Grignolino, per ciò che concerne le uve a bacca nera e Cortese, Chardonnay e Moscato per quanto riguarda le varietà a bacca bianca. Attualmente l'azienda Agricola Stella è un'impresa a conduzione prettamente famigliare. Il titolare Giuseppe Stella e i figli Massimo e Paolo si occupano delle attività vitivinicole e commerciali.

Fino a qualche decennio fa l'azienda era mirata alla produzione di vini genuini già con l'idea base di una produzione atta a evidenziare i vitigni autoctoni che di fatto il Piemonte ne è pieno. A dimostrazione di questo si può notare che tutti i vini prodotti dall'azienda sono di monovitigno o comunque se uvaggi sono prodotti da uve autoctone del territorio piemontese. Attualmente l'azienda produce circa trentacinque-quarantamila bottiglie, ma in questi ultimi anni sono stati fatti nuovi impianti potenziando maggiormente il vitigno barbera che nel terroir in cui è sita l'azienda, cresce molto bene e porta a maturazione degli ottimi frutti.

Dettaglio Prodotto
Stella
VIPISTEBBG17

Scheda Tecnica

Produttore
Azienda Agricola Stella Giuseppe
Prodotto in
Italia
Regione
Piemonte
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2017
Vitigni
Barbera 100%
Gradazione Alcolica
14.5%
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Secondi di Carne Rossa