• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

Barolo DOCG Massara 2015 - Castello di Verduno

VIPIVERBRS15

La vigna Massara venne acquistata nel 1910 dal Cavalier Burlotto direttamente da Casa Savoia. Il vigneto, è situato a 265 mslm. su una superficie di 1.22 ettari interamente coltivati a Nebbiolo. La composizione del terreno, la felice esposizione ed una scrupolosa selezione delle uve permettono di ottenere un vino in grado di stupire per longevità e potenza. La maturazione avviene per 32 mesi in botti grandi di rovere e per 2 mesi in vasche di acciaio, con un affinamento in bottiglia coricata di 21 mesi. Colore rosso rubino brillante dal profumo ampio e balsamico, elegante miscela di frutta e spezie: pepe, confettura, ciliegia sotto spirito, timo, geranio, violetta. In bocca tanta freschezza e fine tannino con corpo e lungo finale. [ DISPONIBILE ANNATA 2016 ]

40,57 €
Quantità
Prodotto Esaurito

Descrizione

C’è molta storia dentro l’azienda “Castello di Verduno” che oggi è di proprietà di Gabriella Burlotto e Franco Bianco. La grande storia, quella dei Savoia e di Re Carlo Alberto, e la piccola storia delle famiglie Burlotto e Bianco, che si sono intrecciate intorno ad un’unica grande passione quella per il più nobile dei vitigni: il Nebbiolo.

Oggi l’azienda agricola Castello di Verduno possiede vigneti a Barbaresco e a Verduno. Due sono i centri aziendali, destinati a distinte fasi produttive. A Barbaresco si trova la cantina di vinificazione dove nascono e maturano i sei vini a denominazione d’origine di produzione aziendale: Barbaresco, Barolo, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Langhe Nebbiolo e Verduno Pelaverga.

A Verduno si imbottigliano i vini, che si affinano nelle centenarie cantine del castello fino al momento magico dell’incontro con la tavola. La precisa selezione dei grappoli in vendemmia, le macerazioni calibrate, la lunga permanenza in botte, sono parte della filosofia aziendale che punta sempre a portare il vino davanti al consumatore nel momento in cui è già in grado di dare le maggiori soddisfazioni.

Dettaglio Prodotto
VIPIVERBRS15

Scheda tecnica

Produttore
Castello di Verduno
Prodotto in
Italia
Regione
Piemonte
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2015
Vitigni
Nebbiolo 100%
Temperatura di Servizio
18 °C
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Selvaggina