• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

Olio aromatizzato al Limone 100 ml - Tenuta Calissoni Bulgari

TCBLIM

Olio extra vergine lavorato col limone, che gli conferisce un aroma fresco e tutte le piacevoli sfumature del limone. Ideale per condire grigliate di carne e pesce, perfetto nelle insalate di mare e su salmone o rughetta.

4,09 €
Spedito in 24/72h
Quantità
Prodotto Disponibile

  Pagamenti Sicuri e Protetti

Soddisfatti o Rimborsati. Utilizziamo Stripe e Paypal per garantire la tua transazione in ogni caso.

  Supporto Clienti

Siamo qui per aiutarti! Il nostro supporto clienti è disponibile a risolvere eventuali problemi.

  Reso Gratuito e Rimborso Garantito

Se per qualche motivo non sei completamente soddisfatto, offriamo il reso senza problemi.

Descrizione

La Tenuta è stata fondata ad Aprilia nel 1956 da Franco Calissoni e dalla moglie Anna Bulgari. Franco Calissoni si era guadagnato il ruolo d’onore di Generale dell’Esercito Italiano per il suo operato durante il Secondo Conflitto Mondiale, riuscendo, fra una licenza e l’altra, a laurearsi in Agronomia. Da tempo con sua moglie coltivava il sogno di creare una piccola oasi, lontana dalla vita caotica della Capitale. Come rilevato da recenti indagini archeologiche, l’area della tenuta, nota come collina del Buon Riposo, era stata sede della città volsca di Longula e successivamente, in epoca medievale, di un Castellum edificato attorno all’anno Mille dai monaci dell’Aventino, quale luogo di sosta per i pellegrini diretti a Roma.

All’arrivo di Franco Calissoni e di Anna Bulgari, il territorio della futura tenuta risultava per lo più occupato da acquitrini e terreni incolti. L’unica coltivazione estesamente diffusa nella zona era quella del cotone. Fu dunque necessario un lungo lavoro di bonifica che Franco Calissoni promosse con passione ed entusiasmo, sfruttando le sue competenze di agronomo. Agli inizi degli anni 60, quasi per sfida, fu avviata la coltivazione pilota della Cultivar DOP Itrana.

Si trattava di un progetto molto ambizioso. La costante passione e il desiderio di creare un prodotto che fosse espressione originale e autentica del territorio, nel corso degli anni hanno portato Franco Calissoni ad acquistare i terreni limitrofi, ingrandendo l’area fino agli attuali 60 ettari. Più o meno nello stesso periodo, dal 1964 al 1965, Calissoni ha ricoperto la  carica di Sindaco di Aprilia, adoperandosi con passione per il bene della città e dei suoi abitanti.

Franco Calissoni ha voluto che gli olivi della tenuta fossero disposti a brevissima distanza l’uno dall’altro. Questa scelta li fa somigliare ad una falange di soldati schierati a difesa di una tradizione olivicola che, grazie alla visione lungimirante e all’impegno quotidiano della famiglia Calissoni, ha potuto affermarsi con successo anche nel territorio apriliano.

Oggi l’Azienda, guidata dal 2008 da Laura Colnaghi Calissoni che la gestisce insieme alla sorella Francesca Feroldi Calissoni, conta 28 olivetati suddivisi in quattro cultivar: frantoio, leccino, moraiolo e itrana.

Dettaglio Prodotto
TCBLIM

Scheda Tecnica

Produttore
Tenuta Calissoni Bulgari Società Agricola a r.l.
Prodotto in
Italia
Regione
Lazio
Formato Bottiglia
100 ml
Cultivar
Moraiolo 25%, Leccino 25%, Frantoio 25%, Itrana 25%.
Metodo di Estrazione
Estrazione a freddo
Biologico
No
Tempo Conservazione
18 mesi
Abbinamenti
Zuppe