• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

Barolo Chinato DOCG 500 ml - Conterno Diego

VIPICONBC

Una tipologia di prodotto che rappresenta una nicchia della tradizione vitivinicola piemontese e si ottiene da una base di Barolo alla quale vengono aggiunti zucchero, e alcol nel quale sono state messe a macerare varie spezie, tra cui la china, i cui principi attivi vengono estratti a temperatura ambiente. Segue un affinamento in botte di quasi un anno. Caratterizzato da equilibrio e dall’armonia nel profumo, dall'immediata gradevolezza del gusto e dalla piacevole persistenza aromatica, il Barolo chinato rappresenta una specialità di casa Conterno da stappare in abbinamento a scaglie di cioccolato fondente o semplicemente come vino da meditazione.

32,79 €
Spedito in 24/72h
Quantità
Prodotto Disponibile

Descrizione

Dolcetto, Barbera, Nebbiolo d’Alba, Nebbiolo da Barolo e Nascetta. La gamma dei vini Diego Conterno è incentrata sui vitigni autoctoni della zona di Monforte d’Alba. Il valore aggiunto, che arricchisce le particolarità dei singoli vini, è legato alla vita. Una metafora artistica per spiegare come ogni vino possa essere accostato alle diverse fasi della nostra esistenza. La spiegazione è tutta sulle etichette, nella rappresentazione di ogni vino, nell’approccio grafico che segna in modo indelebile e chiaro i contorni della vita.

“Il vino é passione, interpretazione, risvolto artistico. Nel vino viene dipinta la forte identità di un territorio: la Langa del Comune di Monforte d’Alba. Noi concepiamo la vigna, l’uva, il vino in questo modo, da oltre trent’anni.

La nostra filosofia lavorativa è chiara: quando si degusta un vino, si deve sentire il gusto del territorio, che nasce nella vigna e che si esprime nell’uva.

Ogni vino prodotto ha una sua storia, una sua anima, ed esprime le fasi della nostra esistenza che possono essere lette nelle caratteristiche di ogni singolo vino. Il Barolo e i due crü, il Nebbiolo d'Alba, la Barbera d'Alba, il Dolcetto d'Alba e la Nascetta sono i protagonisti di questo viaggio nella Langa, reale e fantastico.”

Dettaglio Prodotto
VIPICONBC

Scheda tecnica

Produttore
Azienda Agricola Conterno Diego
Prodotto in
Italia
Regione
Piemonte
Formato Bottiglia
500 ml
Vitigni
Nebbiolo 100%
Gradazione Alcolica
16,5%
Temperatura di Servizio
14/16 °C
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Cioccolato