Filetti di Acciughe Rotolate con Pistacchi in Olio di Oliva 200 g - Antica Tonnara di Favignana
Reference: ATF-006
Prodotto Disponibile

Filetti di Acciughe Rotolate con Pistacchi in Olio di Oliva 200 g - Antica Tonnara di Favignana

Reference: ATF-006
Prodotto Disponibile
6,82 €
Quantità

Aggiungi alla Lista desideri Aggiunto alla Lista desideri

Ordinalo prima del 12:00 di Domani e ricevilo tra 08-12-2020 e 09-12-2020 con Corriere Espresso

  • WhatsApp
  • Facebook Messenger
  • Telegram
  • Mail

L’acciuga è il pesce più umile dei nostri mari che, affidato al fare sapiente dei nostri maestri salatori, si trasforma in un vero e proprio tripudio di gusto e raffinatezza.

L’acciuga è un pesce molto diffuso nel mediterraneo e nell’atlantico occidentale e grazie al suo tenore di grassi si presta benissimo alla conservazione sotto sale ed in olio d’oliva.

È ormai risaputo che le proprietà organolettiche di questo pesce siano un vero e proprio toccasana per la nostra salute difatti 100 gr di acciughe contengono: 16.8 g di proteine, 1.51 g di carboidrati e un basso contenuto in grassi (2.6 g), un alto contenuto in vitamine e sali minerali: vitamina A (100 UI), complesso B (B1: 80 e B2: 210 mcg), Calcio (148 mg); Ferro (2.8 mg) e Fosforo (196 mg), mentre 100 grammi di parte edibile di acciughe sott'olio contengono 25.9 g di proteine, 0.2 g di carboidrati e 11.3 g di grassi, Calcio (44 mg); Ferro (1.3 mg) e Fosforo (351 mg), un vero e proprio concentrato di nutrienti sani.

La conservazione delle acciughe ha origine antichissime e nasce dall’esigenza di utilizzare le grandi eccedenze di pescato e per fronteggiare le problematiche di trasporto del pesce fresco.

Sin dai primi del 600 le acciughe sotto sale prodotte dai salatori italiani venivano servite come leccornia sulle tavole dei grandi ricevimenti europei , la loro grande maestri nei primi dell’ottocento arrivò fino a santona in cantabria, paese in cui i salatori siciliani insegnarono ai pescatore del posto il metodo di conservazione dell’acciuga; tutti ormai conosciamo il pregio delle acciughe del cantabrico che ha reso grande quel villaggio di pescatori grazie all’operato dei nostri salatori , difatti ,nel 2011 il comune di Santona ha voluto rendere omaggio ai salatori siciliani con una lapide in ringraziamento ai loro preziosi insegnamenti.

ATF-006
50 Articoli

Scheda tecnica

Regione
Sicilia
Produttore
Antica Tonnara di Favignana
Prodotto in
Italia
Tempo Conservazione
18 mesi
Peso Netto
200 g
Peso Sgocciolato
120 g
Allergeni:
Pesce o prodotti a base di pesce

Riferimenti Specifici

ATF-006
Prodotto Disponibile
Ingredients

ACCIUGHE (Engraulis Encrasicolus) 40%, pistacchi 30%, olio di oliva 30%, sale.



4 altri prodotti della stessa categoria:

Callipo
La ‘Nduja è un prodotto tipico calabrese composto da un trito di carni suine aromatizzate al peperoncino piccante. Unita alla delicatezza dei Filetti di Tonno, rende questa specialità un condimento ideale per la pasta o uno sfizioso aperitivo. Disponibili anche le varianti con Cipolla Rossa...
La ‘Nduja è un prodotto tipico...
4,73 €