• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

  • Prezzo scontato
Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese DOC Siliquastro Dolce Frizzante 2021 - Mon Carul
  • Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese DOC Siliquastro Dolce Frizzante 2021 - Mon Carul

Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese DOC Siliquastro Dolce Frizzante 2021 - Mon Carul

VILOCATSG21

Da uve croatina, barbera e uva rara si ottiene questo vino rifermentato naturalmente con la sostenuta presenza degli zuccheri iniziali dovuta al blocco a freddo anticipato prima della fine della fermentazione alcolica.Mela Fuji e sfumature di amarena e ciliegia compongono il ventaglio olfattivo; in bocca l’acidità della barbera e il tannino della croatina evitano stucchevolezze. Il connubio con la pasticceria da forno provoca invidia all’ambrosia, ma una valida alternativa sono i dessert a base di frutta, da gustare in spiaggia al chiaro di luna godendosi una leggera brezza marina.

10,25 €
7,68 € Risparmia 25%
Spedito in 24/72h
Quantità
Prodotto Disponibile

Descrizione

Molti hanno provato a dare un senso al nome di questo vino prodotto in una piccola zona della Valle Versa. Secondo la leggenda più popolare, Giuda, risorto e pentito del suo grande peccato, si sarebbe sacrificato per salvare da una catastrofe naturale i vigneti dai quali si otteneva un nettare di incredibile bontà.

Mon Carul è il termine dialettale che identifica il comune di Montecalvo Versiggia. Questa parola è composta da due sinonimi: la radice della parola romana mons (monte) e car (come gli antichi Liguri chiamavano il monte). Stefano ha voluto creare un  marchio dedicato ai vitigni autoctoni (Croatina, Barbera, Uva Rara, Moradella) e a quelli alloctoni più diffusi (Riesling Renano, Riesling Italico, Pinot Nero). Un progetto  di valorizzazione che si basa sul precetto della coltivazione in biologico, con attenzione anche all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e pratiche a ridotto impatto ambientale. Con la vendemmia 2019 arriverà la certificazione ufficiale sia per le uve  sia per i vini. L’ambizione per il futuro è quella di esaltare i vitigni autoctoni comprendendone appieno potenzialità e peculiarità.

Dettaglio Prodotto
VILOCATSG21

Scheda tecnica

Produttore
Azienda Agricola Calatroni
Prodotto in
Italia
Regione
Lombardia
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2021
Vitigni
Croatina (40%) Barbera (40%) Uva rara (20%)
Gradazione Alcolica
5.5%
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Pasticceria Secca