Schioppettino Friuli Colli Orientali DOC 750 ml - Le Vigne di Zamò
Reference: YV-HS9I-RWFD
Prodotto Disponibile

Schioppettino Friuli Colli Orientali DOC 750 ml - Le Vigne di Zamò

Reference: YV-HS9I-RWFD
Prodotto Disponibile
29,67 €
Quantità

Aggiungi alla Lista desideri Aggiunto alla Lista desideri
  • WhatsApp
  • Facebook Messenger
  • Telegram
  • Mail

Un grande rosso da scoprire sorso dopo sorso!!!  Vino profondo, ricco, proveniente dai migliori appezzamenti, i più vecchi, lasciato maturare a lungo prima dell’uscita sul mercato. Un vino capace di stupire per la grande longevità. Lo Schioppettino è un rosso di grande profondità che stupisce per le meravigliose note speziate. Vinificato in acciaio e lasciato maturare per circa 18 mesi in barrique, nel bicchiere racconta non solo una certa ricchezza ma anche una nobiltà davvero unica.

Un'azienda a conduzione familiare che dispone di circa 35 etteri di vigneto collocati in provincia di Udine, a Manzano, nella famosa località di Rosazzo. Il grande vantaggio dell’azienda è costituito dalla possibilità di attingere da tre diversi terroirs: quello di Rosazzo(forse una delle più belle colline del Friuli graziata da una collocazione a metà strada tra montagna e mare), quello di Buttrio (Per esposizione, terreno ed età delle viti è qui che Merlot, Cabernet, Refosco e Friulano si esprimono al meglio)e quello di Rocca Bernarda (15 ettari di proprietà che godono delle più ampie escursioni termiche della zona)

Nel 1978 comincia l’avventura di Le Vigne di Zamò. Tullio Zamò acquista 5 ettari di vigna sulla collina della Rocca Bernarda e fonda l’azienda Vigne dal Leon. Con il passare del tempo l'azienda inizia a crescere acquisendo nuovi terreni ed iniziando a collaborare con due personalità quali Silvano Formigli, che si occupa dello sviluppo commerciale, e Franco Bernabei, enologo di fama internazionale. La svolta è segnata e i primi riconoscimenti non tardano ad arrivare. Insieme ad Oscar Farinetti, la famiglia Zamò prosegue il percorso tracciato da Tullio, continuando ad interpretare la tradizione e la personalità del Friuli Venezia Giulia e abbinando alla grande qualità il rispetto della terra e l’attenzione ai vitigni autoctoni.

YV-HS9I-RWFD
6 Articoli
2019-04-23

Scheda tecnica

Regione
Friuli-Venezia Giulia
Denominazione
FRIULI COLLI ORIENTALI DOC
Vitigni
Schioppettino 100%
Gradazione Alcolica
13.5
Momento per degustarlo:
Occasioni Speciali
Abbinamenti
Selvaggina
Produttore
Le Vigne di Zamò srl Società Agricola
Temperatura di Servizio
16 - 18°
Formato Bottiglia
750 ml

Riferimenti Specifici

YV-HS9I-RWFD
Prodotto Disponibile
Potrebbe anche piacerti

4 altri prodotti della stessa categoria:

Serafini & Vidotto
È un rosso di colore rubino prodotto da uve Merlot, Cabernet franc e Cabernet Sauvignon allevate nella zona di Montello. Un vino di notevole struttura che apre al naso su note fruttate di amarene, visciole e ribes nero. Poi si avvertono eleganti percezioni vegetali di erbe officinali e di...
Longariva
Il “Tovi” è prodotto da uve Merlot in purezza, vitigno internazionale ormai perfettamente adattatosi al territorio trentino, raccolte dai vigneti aziendali coltivati con il tradizionale sistema della pergola trentina, con basse rese per ettaro. La vinificazione viene svolta in serbatoi in...
Il “Tovi” è prodotto da uve Merlot...
12,62 €