• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

“Corvara” Pinot Grigio Valdadige DOC  - Armani Albino
  • “Corvara” Pinot Grigio Valdadige DOC  - Armani Albino

Corvara Pinot Grigio Valdadige DOC 2020 - Albino Armani

VITNARMPG20

In Val d’Adige, Terra dei Forti, il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche e dal soffiare costante del vento. Queste condizioni climatiche e la grande esperienza con cui l’azienda cura ogni grappolo, dalla sfogliatura alla doppia raccolta, rendono questa l’area più vocata alla coltivazione del Pinot Grigio. Da questo vitigno in purezza raccolto in località Corvara a Dolcè, in Valdadige nasce il “Corvara”, un vino dal colore colore giallo paglierino con riflessi lievemente cinerini tipici del Pinot Grigio. Al profumo note di fiori bianchi e pera matura. In bocca grande struttura ed equilibrio, lungo e complesso. Antipasti delicati, risotti, paste mediterranee, pesce, formaggi a pasta morbida, verdure al vapore. Piacevole anche come aperitivo. [DISPONIBILE ANNATA 2021]

7,38 €
Quantità
Prodotto Esaurito

Descrizione

Quattrocento anni nella vigna e la passione per il vino. Nella Valle dell’Adige la storia della famiglia Armani e quella della viticoltura camminano insieme da molto tempo. Tutto cominciò il 7 dicembre 1607, quando Domenico Armani firmò il documento notarile, ora custodito nell’Archivio Storico di Trento, che gli consegnava i terreni con “arbori e vigne” appartenuti al padre Simone. E’ una storia collettiva, che da quel momento prende il nome di una famiglia.

La Val d’Adige nel Trentino meridionale diventa Vallagarina. Fra Ala e Avio, i vigneti si adagiano ai piedi del Monte Baldo e della Lessinia: una terra fertile, segnata allo stesso tempo dalla montagna che comincia a farsi imponente e dal corso vigoroso dell’Adige, che la spezza e insieme l’accarezza. I terreni, su cui la vite è coltivata ancora con il sistema della pergola, degradano dai monti verso il fiume, mentre la loro composizione varia dalla trama morenica a quella alluvionale. Qui, dove il microclima risente, anche dell’influenza del lago di Garda ed è definito da forti escursioni termiche, la ricerca della giusta esposizione è il segreto per produrre vini di territorio.

“Sono convinto che la viticoltura sia un bene prezioso da proteggere con scelte precise e ragionate. Ma al centro ci deve essere sempre l’uomo, il suo eccezionale sforzo per far crescere la vite e per trasformare l’uva in vino. L’uomo che conosce la tradizione e la tramanda, confrontandosi sempre, con la sfida dell’innovazione. Perchè la tradizione, da sola, non basta.”

Dettaglio Prodotto
VITNARMPG20

Scheda tecnica

Prodotto in
Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2020
Vitigni
Pinot grigio 100%
Gradazione Alcolica
12.5%
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Secondi di Pesce
Potrebbe anche piacerti

Riferimento: VITNARMPG21

Marchio: Albino Armani

Corvara Pinot Grigio Valdadige DOC 2021 - Albino Armani

In Val d’Adige, Terra dei Forti, il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche e dal soffiare costante del vento. Queste condizioni climatiche e la grande esperienza con cui l’azienda cura ogni grappolo, dalla sfogliatura alla doppia raccolta, rendono questa l’area più vocata alla coltivazione del Pinot Grigio. Da questo vitigno in purezza...

Prezzo 7,38 €
Più
Prodotto Disponibile