• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

  • Prodotto Esaurito

Vino Bianco Roero Arneis DOCG Malinat 2019 - Pinsoglio

VIPIPINRA19

Uno dei marchi di fabbrica dell’azienda prodotto da uve Arneis in purezza raccolte a circa 200 m sul livello del mare. La raccolta delle uve avviene in Settembre. Dopo la raccolta viene effettuata una pigiatura soffice ed il mosto viene fatto fermentare e maturare in vasche d’acciaio a temperatura controllata. E’ caratterizzato da un colore paglierino con riflessi verdolini. Si offre fresco, piacevole con una buona corrispondenza gusto-olfattiva con un buon finale fruttato che ricorda gli agrumi, la pesca, la mela e sentori di camomilla tipici di questo vino. Buona persistenza con finale sapido e pulito. Perfetto con piatti di pesce con sapori delicati, verdure gratinate e formaggi freschi (Robiola). Ottimo come informale aperitivo.

9,02 €
Quantità
Prodotto Esaurito

Descrizione

Fabrizio produce solo vini di territorio che trovano le radici nel variegato territorio del Roero e che lo rispecchiano in ogni bicchiere che viene degustato.

L’azienda a conduzione familiare si trova a Canale (centro focale del Roero) nella Frazione Madonna dei Cavalli. E’ nata con il padre Oreste negli anni sessanta e come tante aziende tipiche roerine gestiva più produzioni. Col tempo si è deciso di investire la maggior parte delle risorse in nuove superfici vitate. La svolta decisiva è avvenuta nel 1997 quando con il figlio Fabrizio si modificò l’impronta aziendale, il tipo di lavorazione in vigna e l’organizzazione della cantina. Il diradamento dei grappoli effettuato nei mesi estivi fu il primo passo alla ricerca di un prodotto migliore. I terreni scelti in diverse posizioni (tra i comuni di Canale, Castellinaldo e Castagnito) contribuiscono a dare sapori ed aromi ricchi e variegati. Otto gli ettari da cui nascono 6 etichette.

Dettaglio Prodotto
Pinsoglio
VIPIPINRA19

Scheda Tecnica

Produttore
Azienda Agricola Pinsoglio Fabrizio
Prodotto in
Italia
Regione
Piemonte
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2019
Vitigni
Arneis 100%
Gradazione Alcolica
12.5%
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg