• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

Nascetta Langhe DOC 2020 - Conterno Diego

VIPICONNA20

La Nascetta è un vitigno autoctono piemontese antico, riscoperto solo negli ultimi quindici anni da alcuni produttori che condividono passione e rispetto per la tradizione. Diego Conterno rende cosi omaggio ad un terroir straordinario, quello delle langhe piemontesi, con una Nascetta di grande carattere prodotta da uve raccolte nella zona ovest del Comune di Monforte d’Alba, su una collina a circa 400 metri s.l.m. Le uve vengono lavorate interamente in acciaio lasciando le caratteristiche del vitigno e del territorio incontaminate. Al palato buona struttura, molto fresca, caratterizzata da un sapore sapido e minerale. [ DISPONIBILE ANNATA 2021 ]

13,44 €
Quantità
Prodotto Esaurito

Descrizione

Dolcetto, Barbera, Nebbiolo d’Alba, Nebbiolo da Barolo e Nascetta. La gamma dei vini Diego Conterno è incentrata sui vitigni autoctoni della zona di Monforte d’Alba. Il valore aggiunto, che arricchisce le particolarità dei singoli vini, è legato alla vita. Una metafora artistica per spiegare come ogni vino possa essere accostato alle diverse fasi della nostra esistenza. La spiegazione è tutta sulle etichette, nella rappresentazione di ogni vino, nell’approccio grafico che segna in modo indelebile e chiaro i contorni della vita.

“Il vino é passione, interpretazione, risvolto artistico. Nel vino viene dipinta la forte identità di un territorio: la Langa del Comune di Monforte d’Alba. Noi concepiamo la vigna, l’uva, il vino in questo modo, da oltre trent’anni. La nostra filosofia lavorativa è chiara: quando si degusta un vino, si deve sentire il gusto del territorio, che nasce nella vigna e che si esprime nell’uva. Ogni vino prodotto ha una sua storia, una sua anima, ed esprime le fasi della nostra esistenza che possono essere lette nelle caratteristiche di ogni singolo vino. Il Barolo e i due crü, il Nebbiolo d'Alba, la Barbera d'Alba, il Dolcetto d'Alba e la Nascetta sono i protagonisti di questo viaggio nella Langa, reale e fantastico.”

Dettaglio Prodotto
VIPICONNA20

Scheda tecnica

Produttore
Azienda Agricola Conterno Diego
Prodotto in
Italia
Regione
Piemonte
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2020
Vitigni
Nascetta 100%
Gradazione Alcolica
13%
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg