• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

  • Partner

    Partner

  • Prezzo scontato
"Landeren" Valle d'Aosta Bianco DOC
  • "Landeren" Valle d'Aosta Bianco DOC

Vino Bianco Valle d'Aosta DOC Landeren 2017 - Cave Mont Blanc

VIAOMORLA17

Landeren (L’AN DE REN – anno del niente) nato dalla disastrosa vendemmia del 2017, la peggiore degli ultimi 130 anni in cui due giorni di gelo hanno compromesso il 98% delle uve. Dalla poca uva raccolta è però nato un vino dalla forte identità, un concentrato delle più estreme caratteristiche del vitigno Prié Blanc. Unico nel suo genere per la concentrazione polifenolica diversa dal consueto e l’affinamento in cantina di un anno, in acciaio. 100% uve priè blanc- biotipo Blanc de Morgex, si propone con il colore chiaro caratteristico del vitigno con riflessi verdolini, al naso si distinguono la mela matura, fiori bianchi e note di frutta esotica; freschezza e morbidezza ben equilibrati. Possibile abbinarlo con fonduta, formaggio caprino a pasta molle.

20,08 €
18,07 € Risparmia 10%
Spedito in 24/72h
Quantità
Prodotto Disponibile

Descrizione

Ai piedi del Monte Bianco, questa cantina custodisce il segreto dei vigneti più alti d’Europa. Un terroir unico al mondo, una realtà alpina, fatta di roccia, di acque pure e di gelo d’inverno.

In passato il Blanc de Morgex et de La Salle era commercializzato dai singoli vignerons, con produzioni modeste che non garantivano una presenza costante sul mercato né una corretta divulgazione della complessiva immagine vitivinicola. Il giusto senso di orgoglio per le proprie tradizioni diede spunto per la creazione della “Association des Viticulteurs” e, nel 1983, sulle ceneri di questa, quale primo risultato della politica di sostegno e sviluppo della viticoltura valdostana attuata dalla Amministrazione Regionale, è stata fondata la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, ora Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle, che ha successivamente preso possesso dei locali della nuova sede di Morgex, tecnologicamente all’avanguardia.

Nel primo decennio di attività di vinificazione la Cave ha raggiunto il raddoppio del numero dei soci, attualmente 80 circa, ed incrementato la propria produzione, ora quantificabile in 140.000 bottiglie annue: una ulteriore conferma del successo di un cammino intrapreso ridando vita a vigneti ormai abbandonati sulle pendici del Monte Bianco, nel desiderio di non lasciar morire la secolare tradizione dei luoghi.

Dettaglio Prodotto
VIAOMORLA17

Scheda Tecnica

Produttore
Cave Mont Blanc De Morgex Et La Salle Soc.Coop.
Prodotto in
Italia
Regione
Valle d'Aosta
Formato Bottiglia
750 ml
Annata
2017
Vitigni
Priè biotipo Blanc de Morgex 100%
Gradazione Alcolica
12.5%
Temperatura di Servizio
10/12 °C
Biologico
No
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Abbinamenti
Fonduta
Denominazione
DOC