• Spedizioni e Resi

  • Enosearcher motore di ricerca vini

Aceto Balsamico di Modena IGP Biologico - Acetaia di Canossa

ABTREBMB250

Aceto balsamico di Modena IGP prodotto ottenuto dalla equilibrata unione di aceto di vino e di mosti di uve tipiche totalmente raccolte nella regione Emilia Romagna. Una sosta di 4 anni in botti di legno lo rendono particolarmente gradevole, soprattutto in abbinamento a molti cibi.

Formato
11,73 €
Spedito in 24/72h
Quantità
Prodotto Disponibile

  Pagamenti Sicuri e Protetti

Soddisfatti o Rimborsati. Utilizziamo Stripe e Paypal per garantire la tua transazione in ogni caso.

  Supporto Clienti

Siamo qui per aiutarti! Il nostro supporto clienti è disponibile a risolvere eventuali problemi.

  Reso Gratuito e Rimborso Garantito

Se per qualche motivo non sei completamente soddisfatto, offriamo il reso senza problemi.

Descrizione

L’azienda agricola Venturini Baldini è custode di una delle più antiche e grandi acetaie del territorio matildico e di tutta l’Emilia Romagna. L’Acetaia di Canossa, all’interno della Tenuta di Roncolo, infatti preserva un patrimonio storico e culturale, in cui oggi come allora, si produce il Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP. Una tradizione che racconta una sapienza antica, di rispetto dei tempi e di pazienza, ricompensato da un prodotto ogni volta unico e inimitabile, firmato oggi dal brand Acetaia di Canossa. Ma la nostra storia è anche una di innovazione e modernità, e propri questi valori insieme alla nostra storia e tradizione danno origine alle collezione balsamiche di condimenti e perle, la nostra Goccia Collection e Perla Collection.

Correva l’anno 1046. Enrico III, imperatore del Sacro Romano Impero, in viaggio verso Roma per l’incoronazione, fece tappa a Piacenza. Da qui fece richiesta al padre di Matilde di Canossa, di ricevere in dono “di quell’aceto che gli era stato lodato e che si faceva nella rocca di Canossa”. Fu così che grazie a questo regalo, la fama del prezioso condimento si espanse per tutte le contee, fino alle tavola dei duchi D’Este e del duca di Ferrara, e da qui su tutta l’aristocrazia europea, per non essere più abbandonata, e per arrivare ai giorni nostri con lo stesso sapore e fascino di allora.

Nelle antiche botti di legno il mosto cotto deve lentamente e gradualmente trasformarsi in aceto balsamico tradizionale. Invecchiato per almeno 12 anni e fino a 25 anni, il prodotto finale è un liquido intensamente scuro di aspetto brillante e chiaro e consistenza densa, con un sapore agrodolce unico. Un’esperienza culinaria indimenticabile che è il risultato di una pazienza, tradizione e cura della qualità. L’Aceto Balsamico Tradizionale (ABT) è un condimento tradizionale della cucina emiliana e uno fra i prodotti più apprezzati della cucina italiana, e verrà prodotto con mosti cotti d’uve provenienti esclusivamente dalla province di Reggio Emilia e Modena, fermentati, acetificati ed in seguito invecchiati per almeno dodici anni. Il processo di trasformazione dei mosti può avvenire solo nelle particolari condizioni ambientali e climatiche tipiche dei sottotetti delle vecchie abitazioni e solo nel territorio delle due provincie emiliane, caratterizzato da inverni rigidi e estati calde e ventilate. Per queste ragioni non può essere ottenuto con lavorazioni industriali o su larga scala, per cui la sua la produzione è molto limitata e il prezzo piuttosto elevato.

Dettaglio Prodotto
ABTREBMB250

Scheda Tecnica

Produttore
Soc. Agr. Venturini Baldini
Prodotto in
Italia
Regione
Emilia-Romagna
Biologico
Si
Allergeni
Anidride solforosa e solfiti in conc. sup. a 10mg/kg
Tempo Conservazione
72 mesi
Abbinamenti
Carne Rossa
Denominazione
IGP
Confezione
Vetro

Formato (capacità) - 250 ml

Ingredienti

Mosto d'uva cotto 70%, aceto di vino 30%.

Valori nutrizionali
Energia (Kcal) 200 Kcal
Energia (Kj) 837
Grassi 0 g
   Saturi 0 g
Carboidrati 45 g
   Zuccheri 35 g
Proteine 0.7 g
Sale 0.07 g

Formato (capacità) - 500 ml

Ingredienti

Mosto d'uva cotto 70%, aceto di vino 30%.

Valori nutrizionali
Energia (Kcal) 200 Kcal
Energia (Kj) 837
Grassi 0 g
   Saturi 0 g
Carboidrati 45 g
   Zuccheri 35 g
Proteine 0.7 g
Sale 0.07 g